logo ufficiale rassegna letteraria

Rassegna letteraria sull’amore ideata da Davide Pagani nell’autunno 2007 e promossa dall’Associazione culturale “Amici di Mario Berrino” con il patrocinio del Comune di Ispra, il Centro Studi Mario Pannunzio di Torino, di ExpoVillage2015, de La Bìssa de l’Insubria, della Fondazione “Mario Berrino per il Muretto di Alassio” e My House My Style.

Le edizioni 2014, 2015 e 2016 hanno beneficiato anche del patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia.

A partire dal 2015 la manifestazione usufruirà del patrocinio della Provincia di Varese.

Fin dall’inizio ha avuto la vicinanza del Maestro Mario Berrino (1920-2011), pittore e artista ligure che ne ha incoraggiato, con i suoi suggerimenti e consigli, la nascita e ha sempre partecipato attraverso l’invio di un messaggio scritto sia agli organizzatori che ai partecipanti.

Mario Berrino ha ideato, nel 1953, con Ernest Hemingway (1899-1961), sia il Muretto di Alassio che il concorso di bellezza Miss Muretto.

Dal 2011, in accordo sia con la sua famiglia che con il Comune di Ispra, la manifestazione è stata intitolata alla sua memoria.

E’ aperto a tutti attraverso l’invio di una poesia, un breve testo di massimo 500 parole o una lettera d’amore.

Sono previste, dalla decima edizione 2017, due sezioni: quella riservata ai giovani fino ai 17 anni e la sezione adulti.

Le opere pervenute nel corso delle prime otto edizioni sono andate aumentando sia di numero che di provenienza, favorendo l’espansione extra regionale della rassegna stessa contribuendo, così, alla promozione degli aspetti culturali, artistici e turistici di Ispra.

La Giuria, composta da sette rappresentanti, è presieduta, dall’edizione 2010, dalla Professoressa Stefania Bertini.

Il Comitato artistico è formato da Giovanni Seveso, Daniela Balzarini, Chiara Ferraro, Matteo Pietra,  Davide Pagani e Rinaldo Enargelico.

Il primo premio, dalla prima edizione, è realizzato dall’artista Anny Ferrario mentre il logo ufficiale è stato creato nel 2015 da un artista locale.
Fra i testimonial ufficiali Luisella Berrino, figlia del Maestro e già conduttrice di Radio Monte Carlo, il Professor Pier Franco Quaglieni, direttore generale e co fondatore del Centro Studi Mario Pannunzio, lo scrittore noir, giornalista e opinionista televisivo Andrea G.Pinketts, la giornalista, direttore di Vero Salute, Laura Avalle e Claudio Lippi presentatore televisivo e cantante.

L’attuale detentore del Premio Mario Berrino è Vania Crippa di Varedo (MB)

Partners

Centro Mario Pannunzio di Torino centropannunzio.it
ExpoVillage2015 expovillage.it
La Bìssa de l’Insubria pattoperlinsubria.labissa.com
Fondazione Mario Berrino per il Muretto di Alassio marioberrino.com
myhousemystyle.com