logo ufficiale rassegna letteraria

La rassegna letteraria “SCRIVI L’AMORE premio MARIO BERRINO” ideata da Davide Pagani nasce nell’autunno 2007 e viene promossa dall’Associazione culturale “Amici di Mario Berrino” con il patrocinio del Comune di Ispra, il Centro Studi Mario Pannunzio di Torino, della Fondazione “Mario Berrino per il Muretto di Alassio” e My House My Style con l’amichevole vicinanza dell’amministrazione della Città di Alassio.

Le edizioni 2014, 2015 e 2016 hanno beneficiato del patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia.

Nel 2015 la manifestazione ha usufruito anche del patrocinio della Provincia di Varese.

Fin dall’inizio ha avuto la vicinanza del Maestro Mario Berrino (1920-2011), pittore e artista ligure che ne ha incoraggiato la nascita con i suoi consigli e suggerimenti , ed  ha sempre partecipato attraverso l’invio di un messaggio scritto  agli organizzatori ed ai partecipanti.

Mario Berrino ha ideato, nel 1953, con Ernest Hemingway (1899-1961), sia il Muretto di Alassio che il concorso di bellezza Miss Muretto.

Dal 2011, in accordo sia con la sua famiglia che con il Comune di Ispra, la manifestazione è stata intitolata alla sua memoria.

Il concorso a tema d’amore è aperto a tutti: la partecipazione avviene attraverso l’invio di una poesia o di un racconto o di una lettera inediti. Il testo deve contenere massimo 1000 parole.

A partire dalla decima edizione, anno 2017, con lo scopo di promuovere la cultura dello scritto anche nelle giovani generazioni, sono state create due sezioni: La Sezione Giovani riservata alle ragazze ed ai ragazzi fino ai 19 anni e la classica Sezione Adulti .

Le opere pervenute nel corso delle prime undici edizioni sono andate aumentando sia di numero che di provenienza, favorendo l’espansione extra regionale della rassegna stessa contribuendo, così, alla promozione degli aspetti culturali, artistici e turistici di Ispra.

La Giuria, è composta da sette rappresentanti. Dal 2010 al 2022 è stata presieduta in qualità di Presidente della Giuria la Professoressa Stefania Bertini. A partire dall’edizione 2023 è coordinata dal poeta Grazio Pellegrino.

Già a partire dalla prima edizione il primo premio, è realizzato dall’artista Anny Ferrario. Oggi è realizzato da un maestro artigiano locale, Rodolfo Venturoli.
A partire dall’anno 2018 è stato introdotto il Premio della critica “Maestro Giovanni Seveso”. Dal 2023 si è introdotto il “Premio Mariarosa Lancini Costantini” riservato ad un’opera in gara (poesia o racconto) scritta da una donna.

Fra i testimonial ufficiali della manifestazione sono da annoverare Luisella Berrino, figlia del Maestro e già conduttrice di Radio Monte Carlo, il Professor Pier Franco Quaglieni, direttore generale e co-fondatore del Centro Studi Mario Pannunzio, la giornalista Laura Avalle e Claudio Lippi presentatore televisivo e cantante nonché Presidente Onorario dell’Associazione
Andrea G.Pinketts rimarrà per sempre testimonial del premio Mario Berrino.

Gli attuali detentori del Premio Mario Berrino – Edizione 2023 – sono Pietro Ernesto Malgarini di Besozzo (VA) per la sezione poesia adulti e Marinella Miconi (NO) per la sezione racconti adulti.

Partners della manifestazione 

Centro Mario Pannunzio di Torino centropannunzio.it
ExpoVillage2015 expovillage.it
Estetica_Mente_Noi 
Fondazione Mario Berrino per il Muretto di Alassio marioberrino.com
myhousemystyle.com